Vai al contenuto
Home » Oli essenziali

Oli essenziali

Gli oli essenziali sono composti aromatici di origine naturale che si trovano nei semi, nella corteccia, negli steli, nelle radici, nei fiori e in altre parti delle piante. Il loro profumo è meraviglioso e allo stesso tempo potente.
Ti è mai capitato di apprezzare il profumo di una rosa,di camminare in un campo di lavanda o di annusare la menta appena tagliata?
Se la risposta è sì, allora hai già conosciuto le qualità aromatiche degli oli essenziali.
Gli oli essenziali sono in grado di migliorare l’umore, calmare i sensi e sollecitare risposte emotive importanti.
Eppure, l’uso degli oli essenziali va ben oltre il loro profumo invitante.
Ogni olio si differenzia per le sue caratteristiche organolettiche, fisiche e chimiche, ad esempio due oli derivanti dalla stessa pianta, possono essere diversi tra loro per colore, profumo, aspetto e proprietà a seconda della parte della pianta da cui vengono estratti. Attraverso diverse analisi conosceremo le molecole,differenti tra loro, dette Chemiotipi,che ci indicano la razza biochimica e le proprietà degli oli essenziali.

LE MISCELE DI OLI ESSENZIALI SINGOLI
Gli oli essenziali possono poi essere complementari uno all’altro,in modo che le molecole di ogni olio,messe insieme, diano vita a nuove proprietà per il benessere fisico, emozionale e spirituale della persona.
Non tutti gli oli essenziali possono essere miscelati fra loro ed è per questo che si consiglia di rivolgersi solamente a degli esperti del settore per creare le miscele di oli essenziali.